Skip to content
02/03/2012 / sclerosimultiplait

Sintomi della sclerosi multipla

Sintomi sclerosi multiplaI sintomi della sclerosi multipla sono diversi e variabili, proviamo a elencarli.

La sclerosi multipla ha diversi sintomi sia tra paziente e paziente, sia nello stesso caso. I sintomi possono, infatti, presentarsi nel tempo in modo differente nella stessa persona, in un alternarsi di periodi di remissione (con sintomi deboli) e di periodi attici (con sintomi più forti).
L’alternanza dei sintomi è caratteristiche della fase iniziale della sclerosi multipla, dopo un certo numero di anni il paziente ha una continua più o meno veloce progressione della malattia.
I sintomi sono diversi poiché diverse sono le aree che vengono colpite da demielinizzazione, questa molteplicità rende anche difficile fare con facilità una diagnosi. Per dimostrare la grande varietà di sintomi, proviamo qui ad elencarli:

  • problemi di vista: dal tremore dell’occhio all’immagine appannata e offuscata, o doppia (diplopia), fino ad arrivare alla parziale o totale cecità (questo accade raramente).
  • Problemi di coordinazione con perdita parziale o completa dell’equilibrio, nausea, vertigini, tremori, mancanza di coordinazione dei movimenti (fatica nel muoversi e problemi nel camminare).
  • Mancanza di forza ed energia che causa un facile affaticamento, stanchezza, debolezza muscolare (sintomi che aumentano con una temperatura esterna o interna – febbre- alta), difficoltà nella respirazione, fino ad arrivare ad un’effettiva riduzione della mobilità degli arti e nei casi più gravi a una parziale o completa paralisi.
  • Problemi nei sistemi sensoriali con la perdita della sensibilità al tatto, bruciori, dolori muscolari, intorpidimento, paresi facciali. La perdita di sensibilità può causare anche impotenza negli uomini.
  • Difficoltà linguistiche, dai difetti di pronuncia o nell’emettere e scandire certi suoni, fino ad arrivare alla perdita della parola.
  • Disfunzioni psico-cognitive con casi di perdita d’attenzione, difficoltà d’apprendimento, perdita di memoria e di senso critico, fino alla vera e propria demenza. Frequente è inoltre la depressione anche grave.

Altri sintomi della sclerosi multipla possono essere crisi epilettiche, dolore agli arti, nevralgia, cefalee, spasmi muscolari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: