Skip to content
17/05/2012 / sclerosimultiplait

Le terapie nella sclerosi multipla

A oggi non esistono purtroppo delle cure definitive alla sclerosi multipla: ma la ricerca ogni giorno continua a lavorare per trovarle.

terapie sclerosi multiplaLa ricerca non è ancora riuscita a individuare quali siano le cause della Sclerosi Multipla e a spiegare come mai il nostro sistema immunitario, che dovrebbe proteggerci, “impazzisce” attacca il sistema nervoso centrale, danneggiando la mielina – il rivestimento dei neuroni – che protegge e velocizza la trasmissione dei messaggi tra neuroni.
I sintomi della sclerosi multipla sono diversi e di diversa entità sia tra un caso e l’altro (in base all’area del corpo danneggiata), sia nello stesso paziente. Si alternano, infatti, periodi di “calma” con sintomi più leggeri e deboli, a periodi più “aggressivi”.

A oggi non esistono purtroppo delle cure definitive alla sclerosi multipla e difficile è determinare con precisione quali sono gli effetti di terapie e trattamenti ancora in fase sperimentale (questo anche perché la Sclerosi Multipla è una malattia, come accennato sopra, con periodi naturali di “calma”). Le cure terapeutiche di oggi non risolvono il problema, non sono una cura definitiva alla malattia, ma servono solo a ridurne i sintomi e a rallentarne il decorso.
La ricerca è resa ancor più difficile dal fatto che tutt’oggi non si conoscono le cause precise dell’insorgere della malattia, già di per sé variabile e multiforme, e di conseguenza esiste un limite nel definire le prospettive terapeutiche.

Le terapie per la sclerosi multipla, visto il diverso manifestarsi della malattia, sono di vario tipo e comportano la somministrazione di più farmaci. Le terapie a lungo termine della Sclerosi Multipla possono suddividersi tra “immunosoppressive” e “immunomodulanti”. I primi farmaci hanno il compito di indebolire e sopprimere le risposte immunitarie, mentre gli immunoedepressivi e antinfiammatori.

Ancora però molto resta da fare a chi fa ricerca nel settore. Come prima cosa è di fondamentale importanza individuare le causa prime della Sclerosi Multipla – ed è proprio qui dove si stanno concentrando gli sforzi maggiori – , così da poter più facilmente individuare cosa andare a colpire per rallentare o sconfiggere la malattia e più efficaci terapie di cura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: