Skip to content
07/11/2013 / sclerosimultiplait

Premiato il farmaco per la sclerosi multipla

Il premio Galeno Italia 2012 è stato assegnato al primo farmaco per il trattamento orale della sclerosi multipla, il Fingolimod.

Il premio Galeno è stato istituito nel 1970 in Francia e viene ogni anno assegnato ai farmaci più innovativi. Quest’anno la cerimonia, organizzata da Springer-Verlag Italia, si è tenuta a Milano presso il palazzo Spinola, sede della società del giardino, e ha raccolta i rappresentanti del mondo della ricerca, dell’industria farmaceutica e della medicina.

Vincitore del premio Galeno 2012 è il Fingolimod, il primo farmaco per trattamento orale della sclerosi multipla recidivante-remittente. Si tratta della sesta volta che un farmaco dell’azienda Novartis vince il premio, confermando l’importante ruolo dell’azienda nelle neuroscienze.

Image

Oggi circa 3 milioni di persone nel mondo sono malate di sclerosi multipla, di cui 450 mila solo in Europa e ben 60 mila in Italia. Il nostro Paese rientra, infatti, nelle zone ad alto rischio di malattia, con un’alta incidenza annuale di circa 1 caso ogni mille abitanti, per più di 1800 nuovi casi all’anno. Il Fingolimod è stato considerato vincente dalla giuria del Galeno grazie alle sue caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche. Si tratta infatti del primo farmaco orale per la sclerosi multipla, in grado di destabilizzare i recettori dei linfociti, riducendo il danneggiamento alla mielina e favorendo la rimielinizzazione. Il trattamento a base di Fingolimod può dimezzare le ricadute della sclerosi multipla e diminuire del 40% la progressione dell’atrofia cerebrale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: